• Home
  • Chi siamo
  • FOCUS ON
  • Paternità

Paternità

Un papà da applausi

Tutte le mattine faccio il fil rouge. Mi sembra di vedere Giochi Senza Frontiere di 20 anni fà.
Alle 6.30 il piccolo mugugna, vuole un bibe di latte. Mi rigiro nel letto sperando che si riaddormenti. Quando il mugugno comincia a somigliare ad un urletto mi alzo. Rigorosamente a occhi chiusi scendo in cucina, apro il frigo, prendo pentolino, accendo fuoco, apro biberon, aspetto 3 minuti, travaso latte nel bibe, avvito e risalgo. Dal baby-control che sta in cucina, cerco di capire se l’urlo cresce..... Cresce!

Leggi tutto

Cos’è un padre?

Una domanda così a brucia-pelo merita una risposta a brucia-pelo. Perché se una domanda può essere posta così facilmente, con tre parole, deve esistere al mondo una risposta rapida, veloce, essenziale.

Leggi tutto

Papà e Mamma - due universi emotivi

Papà e mamma sono diversi. Da subito. E lo rimarranno per sempre. Per fortuna loro e dei loro figli. Già dal momento in cui si comincia a sognare di avere un bambino - o si comincia a progettare con il proprio partner di avere un bambino - ogni persona ha dei sogni, delle aspettative e delle preoccupazioni che si differenziano tantissimo da uomo e donna.

Leggi tutto

Padri assenti: il “mammo”

Abbiamo visto che un uomo può essere un padre assente affettivamente ed autoritario, ma ci sono altri modi in cui l'assenza paterna può manifestarsi, oltretutto, senza dare tanto nell'occhio.

Leggi tutto

Corsi al GASLINI - Il Seme della Bigenitorialità

L’Istituto Giannina Gaslini è un’Istituzione e – in quanto tale – ogni sua iniziativa “fa cultura”. Dal mese scorso nel Corso pre-parto e specificamente nell’incontro dedicato alla Genitorialità, è stato deciso di inserire un formatore uomo da affiancare alla formatrice, Psicologa e Ostetrica, proprio per dare un segnale forte che conduca il discorso della genitorialità verso il concetto di BIGENITORIALITA’.

Leggi tutto

Padri assenti: il padre "giocoso"

Abbiamo visto il padre autoritario, i cui errori ci sembrano grossolani e macroscopici, poi abbiamo visto il padre materno (o mammo che dir si voglia), che è un padre affettuoso, quindi tutto sommato meno deprecabile ma che, comunque, commette errori potenzialmente molto pericolosi. Questi due padri non sono gli unici a fallire la loro missione.

Leggi tutto

Perchè non parli, papà?

Papà, perchè non parli? ... bella domanda! verrebbe da dire. Ma soprattutto, quali nostre debolezze, errori o mancanze mette a nudo? Proviamo a fare un gioco: immaginiamo l’effetto che questa domanda fa a seconda della persona che la pone.

Leggi tutto

Professione papa
Daddy Camp
Rugby Tots
Daddyday
Vivarugby


Iscriviti alla newsletter